Dieci Anni di Alarm Phone

Nell’ottobre 2024, Alarm Phone ha compiuto dieci anni. Per 3.650 giorni e notti, siamo statə in turno. Durante questi turni, siamo statə allertatə riguardo oltre 8.000 imbarcazioni da ogni angolo del Mar Mediterraneo, della regione dell’Atlantico o della Manica, direttamente dalle persone in movimento o dai loro parenti e amici.

Per il nostro decimo anniversario, pubblichiamo questo libro. In esso, condividiamo articoli, analisi, interviste e poesie. Offriamo un racconto di come Alarm Phone è nata e di come si è sviluppata. Mettiamo in luce le battaglie contro la criminalizzazione e le lotte per la memoria, nella forma di CommemorAzioni, al fianco delle famiglie e degli amici delle persone disperse. Presentiamo progetti gemellati con la nostra rete e mostriamo mappe, grafici e fotografie. Insieme, questi frammenti parlano della nostra prospettiva comune: continueremo con la nostra solidarietà lungo queste rotte, e costruiremo ed estenderemo infrastrutture per la libertà di movimento.

Nessun confine dura per sempre. La solidarietà vincerà!

 

Video-messaggio da Padre Mussie Zerai

La creazione di Alarm Phone nel 2014 è stata ispirata in maniera significativa da Padre Mussie Zerai. Per diversi anni, il prete italo-eritreo aveva gestito da solo una linea telefonica di supporto per le persone in pericolo nel Mediterraneo centrale. Per il decimo anniversario di Alarm Phone, abbiamo chiesto a Padre Zerai, che oggi vive in Canada, di condividere con noi le sue riflessioni sulla nostra storia comune. Questo è il suo video-messaggio per noi…

Material

  • Dieci Anni di Alarm Phone - IT

    Download

Alarmphone on X

🆘 7 people in distress in #Bulgaria! We received information about a group that is urgently calling for assistance. They have been stranded in the forest for 2 days & report medical emergencies. We informed #Bulgarian authorities. Resuce is needed now and #NoPushback!

🆘️ ~35 people in need of assistance on #Chios, #Greece!

The group has arrived on the island. They say there is a pregnant woman among them who is asking for urgent medical assistance. We informed the local police - send assistance now, don't delay, no #pushback!

2

In Spring 2025, when the Tunisian government once again escalated its violence against Black people on the move, we were again and again alerted to deportations to the deserts, resulting in death and disappearance. Read our report!
https://alarmphone.org/en/2025/06/28/exposed-to-death-deportation-from-tunisia-after-interceptions/

Load More