Dieci Anni di Alarm Phone

Nell’ottobre 2024, Alarm Phone ha compiuto dieci anni. Per 3.650 giorni e notti, siamo statə in turno. Durante questi turni, siamo statə allertatə riguardo oltre 8.000 imbarcazioni da ogni angolo del Mar Mediterraneo, della regione dell’Atlantico o della Manica, direttamente dalle persone in movimento o dai loro parenti e amici.

Per il nostro decimo anniversario, pubblichiamo questo libro. In esso, condividiamo articoli, analisi, interviste e poesie. Offriamo un racconto di come Alarm Phone è nata e di come si è sviluppata. Mettiamo in luce le battaglie contro la criminalizzazione e le lotte per la memoria, nella forma di CommemorAzioni, al fianco delle famiglie e degli amici delle persone disperse. Presentiamo progetti gemellati con la nostra rete e mostriamo mappe, grafici e fotografie. Insieme, questi frammenti parlano della nostra prospettiva comune: continueremo con la nostra solidarietà lungo queste rotte, e costruiremo ed estenderemo infrastrutture per la libertà di movimento.

Nessun confine dura per sempre. La solidarietà vincerà!

 

Video-messaggio da Padre Mussie Zerai

La creazione di Alarm Phone nel 2014 è stata ispirata in maniera significativa da Padre Mussie Zerai. Per diversi anni, il prete italo-eritreo aveva gestito da solo una linea telefonica di supporto per le persone in pericolo nel Mediterraneo centrale. Per il decimo anniversario di Alarm Phone, abbiamo chiesto a Padre Zerai, che oggi vive in Canada, di condividere con noi le sue riflessioni sulla nostra storia comune. Questo è il suo video-messaggio per noi…

Material

Alarmphone on X

🆘 off #Tunisia! A relative informed us that 88 people are in distress between Tunisia and Malta. They have already lost one engine and their satellite phone. We cannot reach the boat and fear for their lives!

🆘 ~50 lives at risk in the Central Mediterranean!

They are still very close to #Zuwarah in #Libya and are in a desparate situation. Authorities were informed many hours ago but there is no rescue in sight. Do not let them drown!

🆘Où sont-elles? 27 personnes disparues sur la route de #Essaoura #Maroc et les #ÎlesCanaries! Elles ont quitté #Essaouira le 30 décembre. Leurs proches sont toujours sans nouvelles. Les autorités ont été alertées mais ne les ont pas encore retrouvées. #SafePassage pour tous.

Load More