Nell’ottobre 2024, Alarm Phone ha compiuto dieci anni. Per 3.650 giorni e notti, siamo statə in turno. Durante questi turni, siamo statə allertatə riguardo oltre 8.000 imbarcazioni da ogni angolo del Mar Mediterraneo, della regione dell’Atlantico o della Manica, direttamente dalle persone in movimento o dai loro parenti e amici.
Per il nostro decimo anniversario, pubblichiamo questo libro. In esso, condividiamo articoli, analisi, interviste e poesie. Offriamo un racconto di come Alarm Phone è nata e di come si è sviluppata. Mettiamo in luce le battaglie contro la criminalizzazione e le lotte per la memoria, nella forma di CommemorAzioni, al fianco delle famiglie e degli amici delle persone disperse. Presentiamo progetti gemellati con la nostra rete e mostriamo mappe, grafici e fotografie. Insieme, questi frammenti parlano della nostra prospettiva comune: continueremo con la nostra solidarietà lungo queste rotte, e costruiremo ed estenderemo infrastrutture per la libertà di movimento.
Nessun confine dura per sempre. La solidarietà vincerà!
Video-messaggio da Padre Mussie Zerai
La creazione di Alarm Phone nel 2014 è stata ispirata in maniera significativa da Padre Mussie Zerai. Per diversi anni, il prete italo-eritreo aveva gestito da solo una linea telefonica di supporto per le persone in pericolo nel Mediterraneo centrale. Per il decimo anniversario di Alarm Phone, abbiamo chiesto a Padre Zerai, che oggi vive in Canada, di condividere con noi le sue riflessioni sulla nostra storia comune. Questo è il suo video-messaggio per noi…